Come cambia lo streaming Spotify al tempo del corona virus

Spotify ha analizzato i cambiamenti che si sono verificati in termini di streaming dal 19 al 25 marzo 2020 quando gran parte del mondo era già in quarantena. 

Vediamo in questo articolo cosa ha rilevato di interessante Spotify:

Come è cambiato lo streaming Spotify durante l'emergenza corona virus:

1. E' aumentata la riproduzione da desktop, TV, altoparlanti intelligenti e console di gioco

Con un minor numero di persone in streaming dalle loro auto durante i loro spostamenti quotidiani e un aumento del lavoro da casa, sempre più persone stanno trasmettendo in streaming su dispositivi come computer desktop, TV, altoparlanti intelligenti e console di gioco.

2. Salito l'interesse per podcast cucina, bricolage e auto miglioramento

C'è stato anche un aumento delle playlist a tema cucina e lavori domestici, a dimostrazione del fatto che le persone si stanno concentrando principalmente sulle attività familiari e domestiche anziché sulla musica destinata alle riunioni. Anche i podcast di auto-miglioramento (pensa al benessere, alla meditazione) stanno assistendo a un aumento.

3. Picchi di ascolto per una famosa canzone dei Police....

Lo streaming di " Don't Stand So Close to Me " dei Police ha visto più di un picco del 135% nei flussi nelle ultime settimane, un importante promemoria per mantenere una distanza di 2 metri da chiunque fuori la tua famiglia.

4. E' cresciuto l'interesse per i podcast di notizie.

La conoscenza è potere e gli ascoltatori di Spotify sono sicuramente al corrente. Spotify ha riscontrato un crescente interesse per i podcast di notizie, quindi ha creato un hub COVID-19 per aiutare i propri utenti a trovare tutto in un unico posto. Gli ascoltatori hanno controllato podcast come Coronavirus: Fact vs. Fiction (CNN), Coronavirus Global Update (BBC) e Don't Touch Your Face (Politica estera). Lo spettacolo di Gimlet, Science Vs, ha anche alcuni episodi recenti sull'epidemia di COVID-19.

5. I genitori trasmettano musica e podcast per i loro figli

In questo momento, i genitori si trovano ad affrontare una nuova sfida: mantenere i loro figli al sicuro e divertiti, e forse anche aiutarli a imparare qualcosa, mentre provano a fare il proprio lavoro. Per questo motivo,  Spotify ha visto un aumento dello streaming di contenuti per bambini e famiglie, in particolare la musica per aiutare i bambini a dormire. In effetti, sia la musica per bambini che la musica classica hanno visto aumenti durante la scorsa settimana.

Ma non dimentichiamoci dei nostri amici animali, Spotify ha da poco pensato a loro lanciando le pet playlist Spotify. 

6. Gli ascoltatori hanno un umore musicale più "freddo"

Durante questo periodo Spotify ha anche notato che le canzoni che gli ascoltatori  stanno aggiungendo alle loro playlist sono più "fredde" - significa che sono più acustiche, meno ballabili e hanno meno energia rispetto alle canzoni aggiunte in precedenza. Inoltre, la musica tende ad essere più strumentale, con strumenti piuttosto che voci. 

7. La collaborazione con le playlist e la condivisione sui social stanno unendo le persone

Spotify ha assistito a un aumento delle playlist collaborative durante questo periodo di tempo, consentendo alle persone di connettersi attraverso la musica condivisa e avere jam session virtuali insieme.  Inoltre, gli utenti Spotify condividono più contenuti sui loro social network del solito, in modo da poter far sapere ai loro amici e follower cosa stanno facendo da lontano.

8. Gli artisti che vivono i concerti in streaming stanno vedendo un picco nell'ascolto

Ora che i tour dal vivo vengono posticipati, molti artisti organizzano concerti virtuali online. Successivamente, gli ascoltatori si dirigono verso Spotify per trasmettere in streaming gli artisti, dando loro un picco simile a quello che gli artisti in genere vedono dopo i concerti dal vivo. James Blake , Indigo Girls , Ben Gibbard , Chloe x Halle , Codice Arancione , e Jewel sono solo alcuni dei tanti artisti che hanno avuto picchi in streaming finora.

Chi sono gli artisti che hanno avuto più sucesso su Spotify negli ultimi mesi? Per scoprirlo leggi: Classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify nel 2019

9. Podcast e playlist aiutano le persone a mantenersi in forma e in salute

Gli ascoltatori si sono presi del tempo per se stessi e hanno reso la loro salute e benessere una priorità assoluta. Sempre più persone hanno ascoltato i podcast nelle categorie Salute e fitness e Stile di vita e salute nella settimana presa in considerazione, con gli utenti che hanno anche trasmesso più podcast con le parole "cucina" o "ricette" nel titolo o nella descrizione. Quando si tratta di playlist, gli utenti stanno creando e seguendo più playlist di allenamento di quanto non fossero un mese fa, e sono presenti flussi di playlist di corsa, yoga, suoni della natura e meditazione.

10. Le canzoni che le persone cantano sui balconi ispirano lo streaming

In Italia e Spagna, i residenti hanno iniziato a cantare canzoni da balconi e finestre di appartamenti, in particolare in onore dei fornitori di servizi sanitari e dei primi soccorritori. Due delle canzoni cantate in Italia sono salite alle stelle: i flussi di " Abbracciame " sono aumentati dell'820% il 13 marzo e i flussi di " Azzurro " sono aumentati di oltre il 715% il 14 marzo. In Spagna, i flussi della traccia degli anni '80 " Resistiré " (I Will Resist) del Duo Dinamico è balzato di oltre il 435% a partire dal 15 marzo, dopo che i video dell'evento hanno iniziato a circolare sui social media.

Fonte: Newsroom Spotify

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress