Come convertire video Youtube in tracce audio per Spotify

Youtube è il sito di streaming video più famoso al mondo, in cui è possibile trovare risorse di ogni genere. A volte, può capitare di trovare della musica interessante su un video e di volerla includere nella propria playlist di Spotify, come fare?

I video di Youtube possono essere convertiti in tracce audio per Spotify utilizzando dei software appositi per scaricare la musica nel formato idoneo alla piattaforma.

È importante precisare che il contenuto presente su Youtube è protetto da copyright e che solo gli utenti abbonati premium possono effettuare il download della musica e dei video.

Inoltre, i brani scaricati possono essere utilizzati solo per la riproduzione all’interno dell’app di Youtube, per spostare i brani su Spotify, è necessario effettuare il download della musica direttamente sull’hard disk del computer, per poi caricarla sulla piattaforma di streaming musicale.

Nota: le procedure riportate nei paragrafi successivi sono di carattere puramente informativo, se decidi di scaricare musica gratis da Youtube e caricarla su Spotify, te ne assumi la piena responsabilità.

Conversione video Youtube in musica con 4kFinder

Per scaricare i video da Youtube ed effettuare la conversione della traccia audio in formato MP3 da caricare su Spotify, puoi utilizzare 4kFinder, un software di terze parti molto potente e intuitivo.

Permettere il download dei video YT, ma anche da SoundCloud, Vimeo, Facebook, Dailymoon e altri siti di streaming.

Un vantaggio, a differenza di altri software simili, è che la musica scaricata mantiene un’ottima qualità del suono. Inoltre, si possono scaricare video HD e salvarli come MP4.

Vediamo come utilizzarlo per scaricare la musica da Youtube e caricarla su Spotify.

Download di 4kFinder

La prima cosa da fare è collegarsi all’homepage di 4kFinder è scaricare e installare il programma sul pc. Il software è compatibile con sia con Windows che con Mac.

L’installazione richiede pochi secondi, dopo il lancio, basterà seguire le istruzioni sullo schermo per ultimare la procedura e avere il programma pronto per l’utilizzo.

Conversione video Youtube  

Avviato il software, posizionarsi su Youtube e copiare l’URL del video o della playlist che si desidera scaricare. Incollare l’URL nella barra del programma e cliccare su “Analizza”.

Scelta formato MP3

Viene mostrata una schermata in cui sono presenti diversi formato tra cui scegliere, selezionare Mp3 come audio di output e 320 kbps di bitrate.

Download musica da Youtube

A questo punto dovrai solo cliccare su “Download” e attenere lo scaricamento dell’audio Mp3 dei video o delle playlist di Youtube che hai scelto, direttamente sul disco rigido del tuo pc. Puoi scaricare più video e playlist contemporaneamente.

Al termine, puoi visualizzare la musica Youtube scaricata cliccando su Fine e poi su Apri cartella.  [ Puoi cambiare la cartella di destinazione finale del download in qualsiasi momento ].

Trasferimento musica di Youtube su Spotify

All’interno della cartella troverai tutti gli MP3 scaricati da Youtube. L’operazione di upload su Spotify è davvero semplice, bastano pochi passaggi.

  • Apri Spotify da desktop e accedi al tuo account
  • Clicca su Modifica e poi scegli Preferenze
  • Trova la voce File Locali
  • Clicca su Aggiungi una sorgente per aprire la cartella in cui sono contenuti i file Youtube precedentemente
  • Selezionali e caricali su Spotify

Adesso puoi ascoltare la tua musica di Youtube direttamente su Spotify. Inoltre, gli Mp3 estratti dai video, possono essere caricati anche su altri dispositivi come iPod, iPad, smartphone, tablet, etc.

Come trasferire la musica da Youtube Music e Spotify

Se utilizzi Youtube Music e vuoi spostare e creare nuove playlist su Spotify, potrai farlo tramite un servizio gratuito molto intuitivo e facile da utilizzare: Freeyourmusic.

È disponibile l’applicazione per Android, iOS e per i sistemi operativi desktop: Windows, Linux e macOS.

Con Freeyourmusic puoi spostare qualsiasi playlist da Youtube a Spotify, ma anche da altre piattaforme di streaming musicale come Amazon Music, Apple Music, Deezer e molti altri. Vediamo come utilizzare il servizio.

  • Apri l’applicazione Freeyourmusic e scegli Youtube come fonte
  • Scegli Spotify come piattaforma di destinazione in cui creare la playlist.
  • Trova playlist, album e brani che vuoi esportare e caricare su Spotify e scegli la tua preferita
  • Con un solo clic, il trasferimento sarà completo. Le playlist di Youtube scelte saranno presenti su Spotify e potrai iniziare a riprodurle.

Qual è il vantaggio di scaricare musica da Youtube per Spotify?

Come saprai, è disponibile Spotify in versione Free e Premium, se non disponi di quest’ultima, avrai notato le limitazioni che il servizio di streaming impone sul tuo account.

Ad esempio, non puoi saltare la pubblicità su Spotify, non puoi accedere ad alcuni brani e, non puoi inserire direttamente il titolo di un brano che desideri ascoltare, ma solo riprodurre le playlist e la musica in ordine casuale.

Questo è sicuramente un problema, perché non puoi avere la possibilità di accedere ai tuoi brani preferiti all’istante. Stesso discorso per Youtube, a meno che tu non abbia un account Premium, noterai alcune limitazioni, come l’impossibilità di riprodurre un video in background, oppure, di effettuare il download dei brani per l’ascolto offline.

Quindi, se non possiedi un account Premium Spotify, scaricare e convertire musica da Youtube per poi creare una nuova playlist è sicuramente un’ottima soluzione.

In questo modo potrai creare una playlist su Spotify con tutta la tua musica preferita e ascoltarla quando vuoi. Inoltre, potrai continuamente aggiungere nuovi brani scaricandoli da Youtube tramite il software che ti abbiamo suggerito.

Ci sono comunque tanti altri servizi alternativi per il download e la conversione dei video YT in Mp3, il loro funzionamento è sostanzialmente identico. Dopo aver scaricato la musica, non dovrai fare altro che seguire la procedura per caricare gli Mp3 su Spotify e goderti i tuoi brani preferiti.

musica youtube, conversione youtube a spotify

SWJ WEB MARKETING SL - ESB76252238 - Acquista Play Spotify - Notizie Spotify - Termini condizioni Privacy e Policy Cookie - Site MapPower By Joomla

INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp