Aprire un canale su Spotify, come si fa?

Spotify è una piattaforma di streaming utilizzata da oltre 70 milioni di utenti, per cui se vuoi promuovere la tua musica, aprire un canale o profilo artista è la migliore mossa di marketing che tu possa fare per farti conoscere.

Quello che devi ottenere è un canale verificato, per aver accesso a diverse possibilità tra cui: l’aggiornamento della biografia, la condivisione delle playlist e l’avere accesso alle statistiche del profilo.

Non sai come aprire il tuo canale Spotify? In questa guida ti aiuteremo ad aprire il tuo profilo in pochi passi e a ottimizzarlo per renderlo più appetibile agli occhi delle case discografiche e degli utenti che utilizzano la piattaforma.

Come creare il profilo Spotify per Artista

Per aprire il tuo profilo Spotify per artista devi andare su artists.spotify.com e fare richiesta. Segui la procedura, inserendo tutti i dati richiesti e poi aspetta che il tuo profilo venga approvato.

Dopo l’approvazione, otterrai la spunta blu accanto al nome, questo ti permetterà di farti trovare più facilmente dagli utenti e potrai gestire a 360° il tuo profilo.

Come aggiornare il profilo

Puoi aggiornare il tuo profilo in qualunque momento e aggiornare la foto profilo e le informazioni. Ricorda che puoi caricare un’immagine e utilizzarla per tutti i social network. Avere la stessa ti aiuterà ad essere più riconoscibile agli occhi dei follower.

Utilizza sempre fotografie ad altissima risoluzione. Inserisci una biografia che racconti chi sei e parli della tua musica, per coinvolgere i tuoi ascoltatori.

All’interno della biografia puoi includere qualsiasi artista, album, canzone e playlist, inoltre, puoi inserire un link alla pagina di Wikipedia o al tuo sito web.

Playlist profilo artista

Lo sapevi che utilizzando le playlist può connetterti facilmente con i tuoi fan? Utilizzale per promuovere i tuoi ultimi brani e raggiungere più plays. Inoltre, puoi anche inserire canzoni dei tuoi artisti preferiti e far sapere ai tuoi fan quali sono i tuoi gusti musicali.

Crea playlist Spotify per connetterti, non solo con i tuoi ascoltatori, ma anche con altri artisti, ottenendo maggiore visibilità.

Leggi anche: Come aumentare i Play su Spotify con le Playlist

I vantaggi dell’avere un canale Spotify dell’artista

Come anticipato nei paragrafi precedenti, creare un canale Spotify dell’artista ti permette di accedere a delle funzionalità che ti ritornano utili per promuovere la tua musica in modo più efficace.

Visualizzare le statistiche

Aver controllo delle tue statistiche ti aiuta a capire il comportamento di chi ti ascolta. Attraverso le analisi dei dati puoi avere le informazioni necessarie per migliorare la tua strategia di promozione.

Dalle statistiche scoprirai quali sono i tuoi brani più apprezzati e ascoltati dagli utenti e in quali paesi. Se vuoi ottimizzare le campagne di marketing sui social questo strumento ti aiuterà.

È importante sapere in quali paesi la tua musica è popolare, perché potrai fare scelte più mirate e programmare le nuove uscite dei tuoi brani differenziandole anche geograficamente.

Vendita merce

Puoi utilizzare il tuo canale Spotify For Artists per vendere merchandising. Per farlo dovrai registrate il tuo swag con Merchbar, poi Spotify mostrerà fino a 3 articoli all’interno della tua pagina Artista.

Se vuoi guadagnare anche vendendo oggetti con il logo del tuo brand, puoi sfruttare questo strumento per connetterti ulteriormente con il tuo fandom e raggiungerlo non solo con la tua musica, ma anche con gadget esclusivi.

Raccolta fondi

All’interno della sezione “Panoramica” nella pagina Spotify for Artist, trovi il link Artist Fundraising Pick, che porta i tuoi fan a un sito a scelta pensato per raccogliere fondi per te, per un team particolare o per una causa che hai deciso di sostenere.

Ci sono diversi partner approvati direttamente da Spotify per la raccolta fondi, dai quali la piattaforma non prende alcuna percentuale.

Come funzionano i guadagni con Spotify Artista?

Prima di capire come funzionano i guadagni, dovresti conoscere la differenza tra Spotify Free e Spotify Premium. È disponibile una prova gratuita di Spotify che dura 1 mese, se l’utente non esegue la disdetta, passa automaticamente a Spotify Premium e dovrà pagare un abbonamento mensile. Puoi approfondire ulteriormente l’argomento a questo link.

Royalties Spotify

Devi sapere che per ogni dollaro incassato, Spotify paga 70 centesimi ai detentori dei diritti., ovvero, etichette, publisher, distributori digitali e anche artisti indipendenti.

Un’artista guadagna grazie agli ascoltatori premium, ovvero dagli ascoltatori che pagano mensilmente il servizio di Spotify, ricevendo una percentuale. Inoltre, guadagna anche dagli account gratuiti, ma la percentuale dei guadagni avviene tramite la pubblicità inserita prima e dopo l’ascolto di ogni singolo brano.

Come comparire all’interno delle playlist?

Puoi creare playlist in qualunque momento, ma per fare la differenza e diventare popolare dovrai comparire in playlist molto seguite.

Come farti inserire? Puoi provare a contattare il curatore di una playlist molto seguita e chiedere di farti inserire, sottolineando come il tuo singolo o genere musicale possa essere adatto al tipo di playlist.

Inoltre, potresti essere aggiunto anche automaticamente dalla redazione di Spotify oppure, inserito dalle playlist dei tuoi follower.

In tutti questi casi, otterrai molta visibilità e potrai promuoverti gratuitamente, arrivando con la tua musica a milioni di utenti.

Creare un account Spotify: i passaggi in breve

Riassumiamo brevemente quali sono i passaggi per creare un account Spotify, funzione che potrebbe esserti utile se non sei un’artista ma vuole utilizzare la piattaforma.

  • Vai su https://www.spotify.com/it.
  • Clicca su Iscriviti
  • Inserisci i tuoi dati (email, password)
  • Puoi creare un account anche con Facebook
  • Puoi creare un account tramite email

Creare account Spotify tramite Facebook

Scegliendo questa opzione sarà più semplice e immediato creare un account. Fai un tap su Iscriviti su Facebook e accetta le autorizzazioni fondamentali per creare l’account.

Dopo la creazione dovrai collegare una email e una password per poter accedere di nuovo all’account, dati utili nel caso in cui si avrà necessità di recuperare l’account.

Creare account con email

Inserisci un indirizzo email valido all’interno del modulo che, dovrai verificare alla fine del processo. Inoltre, sarà necessario inserire email, password, nome completo o nickname, sesso e dare il consenso o meno alla condivisione dei dati per ricevere informazioni sulle promozioni di Spotify. Al termine della procedura, sarà presente una mail all’interno della casella di posta contenente un link per verificare l’account.

Il tuo canale Spotify Artista è nuovo ed ha poco seguito? Prova il servizio di marketing di acquisto follower Spotify per Artista e aumenta i tuoi fan in modo efficace tramite l’invio di follower reali.

Hai sentito parlare di noi su

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress