Classifica Spotify mondiale artisti 2021

Come parte della campagna annuale #SpotifyWrapped dell'azienda, Spotify ha svelato la classifica Spotify mondiale artisti 2021, vale a dire i primi 50 artisti più ascoltati in streaming dell'anno a livello globale.

Chi è l'artista più ascoltato in assoluto? Chi è il gruppo musicale con più stream? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che ha predominato nel mondo musicale questo anno. 

Classifica Spotify mondiale artisti 2021: chi occupa le prime 5 posizioni

Posizione n. 1: Bad Bunny

La star latina Bad Bunny si è classificata al primo posto per il secondo anno consecutivo, guadagnando oltre 9,1 miliardi di stream in tutto il mondo durante il periodo di monitoraggio e tutto questo senza avere pubblicato un nuovo album nel 2021. Questo segna un nuovo miglior conteggio di streaming in un anno per qualsiasi artista nella storia della piattaforma, superando il proprio record di 8,3 miliardi l'anno scorso.

Per chi ancora non conoscesse Bad Bunny si tratta di un cantante rapper e produttore portoricano, il cui vero nome è Benito Antonio Martinez Ocasio. Specializzato nel genere reggaeton e trap latina, il suo primo album di debutto "X 100pre" è stato lanciato nel 2018.

Posizione n. 2: Taylor Swift

 

Taylor Swift ha conquistato il secondo posto nel conteggio globale, classificandosi come la migliore artista femminile quest'anno. Come l'anno scorso, è stata anche la migliore artista donna negli Stati Uniti.

Posizione n. 3: BTS

I BTS, conosciuti anche come Bangtan Boys, sono stati il gruppo di testa, classificandosi al 3° posto assoluto. Il settetto coreano si è anche classificato al primo posto tra i gruppi su Spotify negli Stati Uniti. Da ricordare che questo anno si sono aggiudicati ben 4 premi agli MTV EMA 2021, tra cui il premio "Miglior Gruppo", per il quale concorrevano anche i Maneskin. Il gruppo k-pop più amato al mondo hanno scalato le vette delle classifiche grazie al loro singolo "Butter".

Posizione n. 4: Drake

Drake è sceso di due gradini al n. 4, anche se quest'anno ha riguadagnato il primo posto nella classifica Spotify USA.

Aubrey Drake Graham, vero nome di Drake, nasce a Toronto, in Canada, il 24 ottobre 1986. Il successo per lui non arriva subito con la musica, diventa prima famoso  grazie alla TV interpretando Jimmy Brooks nella serie TV Degrassi: The Next Generation partecipando a ben 138 episodi.

Nel 2009 sottoscrive un contratto discografico con la “Young Money Entertainment” di Lil Wayne, e subito nel 2010 esce l’album Thank me Later che vende ben 447.00 copie, dopodichè, escono altri tre album che riscuotono un discreto successo.  Il quinto album esce nel gennaio 2018, un doppio album di 25 tracce, diviso in due parti che vede la collaborazione con importanti artisti tra cui Jay Z e Rihanna.

Posizione n. 5 Justin Bieber

La superstar canadese Justin Bieber ha chiuso la top 5, risalendo dalla posizione n. 12 dello scorso anno.

Leggi anche: come creare una playlist su Spotify

Classifica Spotify mondiale artisti 2021: la new entry nella top 10

Al di fuori della nuova arrivata Olivia Rodrigo, che si è classificata come la migliore nuova artista (e si è classificata al n. 9 in generale), la metà inferiore della top 10 è piena di volti familiari: The Weeknd è sceso di un punto al n. 6, J Balvin è sceso di quattro punti al n. 7, Ariana Grande si è spostata di tre posizioni ed è entrata nella top 10 alla n. 8 e Juice WRLD è scesa di sei posizioni alla n. 10.

La canzone "Drivers License" di Olivia Rodrigo è la canzone più ascoltata nel mondo nel 2021, con oltre 1.100 milioni di stream. Altro primato per la cantautrice e attrice statunitense Olivia Rodrigo, con la canzone "good 4you"  si è aggiudicata anche il titolo di canzone dell'estate 2021 Spotify. 

Leggi anche: 15 trucchi per utilizzare al massimo il tuo account Spotify

Classifica Spotify mondiale artisti 2021: la top 50 completa

Dai un'occhiata alla top 50 globale completa:

#1 – Bad Bunny
#2 – Taylor Swift
#3 – BTS
#4 – Drake
#5 – Justin Bieber
#6 – The weeknd
#7 – J Balvin
#8 – Ariana Grande
#9 – Olivia Rodrigo
#10 – Juice WRLD
#11 – Dua Lipa
#12 – Rauw Alejandro
#13 – Ed Sheeran
#14 – Doja Cat
#15 – Billie Eilish
#16 – Kanye West
#17 – Eminem
#18 – Myke Towers
#19 – Travis Scott
#20 – Pop Smoke
#21 – Post Malone
#22 – The kid Laroi
#23 – XXXTENTACION
#24 – Bruno Mars
#25 – Ozuna
#26 – Lil Nas X
#27 – David Guetta
#28 – Polo G
#29 – Coldplay
#30 – DaBaby
#31 – Maroon 5
#32 – Anuel AA
#33 – Maluma
#34 – Khalid
#35 – Rihanna
#36 – Immagine Dragons
#37 – Jhay Cortez
#38 – Lil Baby
#39 – Daddy Yankee
#40 – J. Cole
#41 – Farruko
#42 – One Direction
#43 – Queen
#44 – Sech
#45 – Lady Gaga
#46 – Harry Styles
#47 – Shawn Mendes
#48 – Karol G
#49 – Adele
#50 – Future

Leggi anche: Come aumentare la visibilità su Spotify, come avere più plays

Hai sentito parlare di noi su

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress