6 cose che probabilmente non sapevi di poter trovare su Spotify

Spotify è essenziale per gli amanti della musica, ma ha molto più da offrire che buoni brani musicali. È possibile eseguire lo streaming di audiolibri, programmi radiofonici, lezioni di lingua, discorsi famosi e altro ancora gratuitamente.

Leggi la lista qui di seguito contenente tutto ciò che puoi ascoltare su Spotify e scopri se ci sono alcune cose che non sapevi...

6 cose che puoi trovare su Spotify oltre ai brani musicali

1) Audiolibri 

Se ti piace ascoltare libri, Spotify ti può soddisfare anche in questo. Certo non troverai le ultime uscite, ma c'è una discreta selezione di classici che rendono facile ritrovare su tutti quei libri che le nuove versioni sono basate su comunque.

Ad esempio, puoi ascoltare quasi tutti i drammi di William Shakespeare, tra cui tragedie come Amleto e Giulio Cesare , commedie come Molto rumore per nulla e Taming of the Shrew e drammi storici come Enrico V e Riccardo III . Puoi anche ascoltare il classico americano di F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby nella sua interezza, The Adventures of Huckleberry Finn di Mark Twain, Pride and Prejudice di Jane Austen, terrificante Shadow Over Innsmouth di HP Lovecraft e Brave New World. letto dall'autore, Aldous Huxley, stesso.

Ovviamente si tratta tutti di audiolibri in inglese, che potete sfogliare e ascoltare nella sezione Audiobooks.

Molti anche gli audiolibri spagnolo, in italiano non si trova molto tra le poche proposte ci sono ad esempio i racconti di Il baule dei tesori.

Vale la pena ricordare, tuttavia, che il livello gratuito di Spotify consente l'ascolto on demand e supportato da pubblicità sul proprio computer o tablet, ma solo su shuffle sullo smartphone. Ciò significa che gli audiolibri non sono probabilmente ideali per l'ascolto con smartphone se non si dispone di un account Spotify Premium.

Se vuoi saperne di più su Premium Spotify leggi:

Tutte le differenze tra Free Spotify e  Premium Spotify

2) Drammi radiofonici

Prima della TV c'era il dramma radiofonico ed era glorioso. Fortunatamente, molti vecchi programmi radiofonici sono stati salvati e sono ancora disponibili per il tuo piacere di ascolto. Puoi ascoltare alcuni grandi della fantascienza come la versione radiofonica di George Orwell del 1984 , più volumi del programma radiofonico Twilight Zone , e alcuni dei migliori lavori radiofonici di Isaac Asimov, come Hostess e Pebble In the Sky . Puoi anche trovare alcuni grandi spettacoli di mistero come Dragnet e alcune storie di supereroi vintage di artisti del calibro di Blue Beetle . Se stai cercando di ridere, personalmente raccomando lo spettacolo Baby Snooks.

Tutto ovviamente per chi mastica bene l'inglese.

E' possibile trovare alcune registrazione dei programmi radio in italiano come quelle di Delta radio FM 99.9 Roma e Radio Svolta.

3) Lezioni di lingua

Spotify ha playlist di lezioni per diverse lingue popolari, tra cui:

spagnolo
francese
portoghese
italiano
Cinese
Tedesco
Arabo
russo
irlandesi
svedese
Non diventerai fluente solo ascoltando queste lezioni, ma ti daranno una solida base su cui costruire.

Il materiale è principalmente per chi conosce l'inglese. Per gli italiani troviamo ad esempio il podcast "Impara l'inglese con Monica"

4. Brevi storie e poesie

Il racconto è dove brilla il vero genio letterario, e c'è un sacco di genio sepolto nella sezione delle parole pronunciate di Spotify. Puoi ascoltare i classici dell'orrore, come The Raven di Edgar Allan Poe e The Signalman di Charles Dickens . O immergiti nella mitologia dell'antica Grecia e di Roma . Troverai anche racconti letti da Benedict Cumberbatch , Cillian Murphy e Neil Gaiman con Amanda Palmer . E la playlist Once Upon a Time contiene tantissime fiabe classiche per bambini e adulti.

Se stai ascoltando una lettura poetica, puoi quasi avere l'esperienza completa a casa con le letture di DH Lawrence , Jack Kerouac , Walt Whitman , Sylvia Plath , Emily Dickinson e altro ancora.

Tra le proposte in italiano per quanto riguarda le poesie troviamo il poadcast "Alessandro Fo legge le poesie di Catullo".

Per le fiabe invece il poadcast Fiabe in carrozza.

5. Discorsi famosi

Se vuoi migliorare nel parlare in pubblico , aiuta a emulare i grandi oratori della storia. Spotify ha famosi discorsi di Martin Luther King, Jr. , docente Joseph Campbell e l' astronauta Neil Armstrong . È inoltre possibile trovare registrazioni originali di presidenti degli Stati Uniti come Theodore Roosevelt, Harry S. Truman e Barack Obama.

In italiano puoi trovare poadcast sul public speaking che ti aiuteranno ad imparare a parlare in pubblico.

6. Meditazione guidata e auto-aiuto

La meditazione può essere difficile da ottenere, ma le tracce di meditazione guidate potrebbero aiutarti a rilassarti e concentrarti. C'è un'ampia varietà di guide di meditazione tra cui scegliere (anche in italiano), ma in generale, ognuna di esse ti guiderà attraverso esercizi rilassanti e esercizi di respirazione, oltre a fornire utili mantras per centrarti. Molti sono brevi e perfetti per una giornata di lavoro intensa o una sessione di rilassamento a casa dopo il lavoro.

AGGIORNAMENTO AL 18/11/2020 

Tutte le novità in arrivo su Spotify

Su Spotify potrebbero arrivare tante interessanti novità. Se anche tu fai parte degli oltre 300 milioni di utenti che utilizzano il servizio ogni giorno, potrebbe interessarti conoscere tutte le nuove funzionalità che potrebbero approdare presto sulla piattaforma.

Consapevoli di essere una delle piattaforme di musica in streaming più usata al mondo, il team di sviluppatori è a lavoro su una serie di nuove funzioni, alcune potrebbero debuttare molto presto. Scopriamo quali sono le funzionalità in fase di test.

Una delle prime novità riguarda l’ascolto offline. Se fino ad ora era un’esclusiva degli utenti Spotify Premium, presto anche chi ha un abbonamento gratuito, potrebbe poter usufruire di questo servizio di ascolto senza connessione, seppur con molti limiti.

Sembrerebbe che Spotify concederà agli utenti con piano gratuito, circa 30 minuti di ascolto offline al giorno, tutti i giorni.

 Altra novità saranno i podcast. Spotify vorrebbe introdurre la funzionalità I tuoi Episodi, questo permetterà di salvare gli episodi dei propri podcast preferiti e ascoltarli quando lo si desidera dall’apposita sezione.

Ancora, il team di sviluppatori starebbe testando la funzione di aggiornamento automatico per le playlist. Con questa funziona, Spotify aggiorna automaticamente tutte le playlist degli utenti, inserendo nuove canzoni, raccomandate dalla piattaforma in base ai gusti.

 Infine, altra novità è quella relativa alla Card mode, la modalità attivata alla guida. Ci sarà una nuova interfaccia che mostrerà delle griglie molto più grandi delle playlist consigliate, una barra di navigazione ridisegnata e un banner che informa l’utente della possibilità di utilizzare Google Assistant per la gestione della riproduzione musicale.

Queste funzionalità sono in fase di test, non è ancora certo quali saranno quelle confermate e quali invece potrebbero non approdare mai all’interno della piattaforme.

Spotify per ora non ha fatto sapere niente in merito a una data di rilascio ufficiale, ma è molto probabile che alcune di queste novità possa arrivare prima della fine del 2020.

Conclusione

Quindi Spotify, come abbiamo potuto vedere, non è solo sinonimo di musica, ma anche di molto altro..

Prova a sperimentare tutti i contenuti che la piattaforma propone.

 Leggi anche: Come creare una playlist su Spotify

Fonte per l'articolo: lifehacker.com

Hai sentito parlare di noi su

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress