Classifica degli artisti piu ascoltati su Spotify

Spotify è attivo dal 2008 , di recente, in occasione dei dieci anni di attività, la piattaforma di streaming musicale ha fatto sapere la classifica degli artisti più ascoltati su Spotify di sempre, ovvero, a quando il servizio è stato messo online.

I dati raccolti si riferiscono esclusivamente alla suddetta piattaforma, ma tenendo conto che questa società ha in mano la più grossa fetta del mercato dello streaming musicale, risulta una statistica molto importante e indicativa su quali sono gli artisti più amati.

Spotify così diventa una sorta di termometro per misurare i gusti degli utenti di tutto il mondo, portando subito all’occhio un dato: tra i nomi non ci sono quegli artisti che possiamo definire “classici”, come Madonna, i Queen o gli U2, ma ci troviamo davanti a una classifica di musica contemporanea, dove i cantanti moderni fanno da padrone.

Gli artisti moderni in classifica sono molti, ma noi ci riserviamo di indicare i primi 10, quelli che hanno riscosso maggiore successo in questi dieci anni di attività di Spotify, non ci sorprende trovare nomi come Ed Sheeran, Justin Bieber, Rihanna, personaggi che hanno trovato grande riscontro anche su altre piattaforme social e sul mercato della discografia mondiale.

Alcune osservazioni: non ci sono rock band o cantanti che si avvicinano al genere, va per la maggiore il pop in ogni sua sfaccettatura, inoltre, va per l maggiore la discografia americana e quella britannica, ma soprattutto gli artisti canadesi.

I 10 ARTISTI PIU’ ASCOLTATI SU SPOTIFY

Di seguito scopriamo chi sono i 10 artisti più ascoltati su Spotify con una piccola biografia dei primi cinque che ripercorre i loro successi.

1. DRAKE

Aubrey Drake Graham, in arte Drake, è nato a Toronto, in Canada, il 24 ottobre del 1986, diventato famoso grazie al mondo della TV interpretando il personaggio di Jimmy Brooks nella serie Degrassi: The Next Generation girando 138 episodi.

Nel giugno del 2009 firma un contratto discografico con la “Young Money Entertainment” di Lil Wayne, nel 2010 esce l’album Thank me Later che vende 447.00 copie, successivamente, escono altri tre lavori che raccolgono un buon successo è nel gennaio 2018 pubblica il quinto album, un doppio album di 25 tracce, suddiviso in due parti: A Side e B Side con collaborazioni importanti tra cui Jay Z e Rihanna.

2. ED SHEERAN

Ed Sheeran è nato ad Halifax nel West Yorkshire da genitori irlandesi, ha imparato a suonare la chitarra da piccolo e ha iniziato a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.

Sheeran ha sfondato sul mercato nel 2011 grazie al suo singolo di debutto The A Team che si è aggiudicato il terzo posto nella classifica britannica, successivamente, è stato un successo continuo, tra i singoli più ascoltati ci sono Shape of you e Perfect. Vanta collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale tra cui, di recente, il nostro tenore italiano Andrea Bocelli.

3. EMINEM

Marshall Bruce Mathers III, conosciuto con lo pseudonimo di Eminem o con il suo alter ego Slim Shady è un rapper, produttore discografico e attore statunitense; non ha vissuto un’infanzia semplice, la sua vita è sempre stata ricca di sfide. Poi nel 1997 un produttore discografico ascolta una demo con sue 8 canzoni e decide di offrigli un contratto e nel 1999 pubblica The Slim Shady LP”, fu il momento del suo esordio, Eminem diventò uno dei rapper bianchi più famosi del mondo. Oggi è un artista molto amato, con milioni di dischi venduti, ha prodotto e recitato anche il film 8mile che parla della sua vita e vanta collaborazione con Snoop Dogg, Jay-Z, Kanye West, Gwen Stefani, Rihanna, Dido e Sia.

4. THE WEEKEND

THE WEEKEND è il nome d’arte di Abel Makkonen Tesfaye, nato a Toronto nel febbraio del 1990, che ha esordito a 17 anni come autore r&b e hip pop per altri, tra cui Drake. Forma il gruppo The Weekend e nel 2010 si fa notare con tre mixtape che vengono pubblicati tutti insieme nel 2012 con il nome di Ballons Trilogy. Nel 2013 pubblica il suo primo disco Kiss Land, nel 2015 Beauty behind the madness, nel 2016 Starboy e nel 2018 My dear melancholy.

5. RIHANNA

Robyn Rihanna Fenty, nota come Rihanna, è una cantante, attrice e modella barbadiana, la sua voce l’ha portata a vincere un Grammy Award. All’età di 16 anni si è trasferita negli Stati Uniti d’America grazie a un contratto discografico, sotto la guida di Evan Rogers. Il successo è stato mondiale, ha venduto milioni di album e oggi è una delle artiste più ascoltate in assoluto su Spotify e sulle altre piattaforme di streaming musicale.

Completano la classifica degli artisti più ascoltati su Spotify:

6. Kanye West

7. Coldplay

8. Justin Bieber

9. Calvin Harris

10. Ariana Grande

 

BRANI PIU’ ASCOLTATI ANNO PER ANNO SU SPOTIFY

Nei vari report rilasciati da Spotify per celebrare i dieci anni di presenza sul web, c’è anche quello relativo ai brani più ascoltati sulla piattaforma di streaming musicale anno per anno.

2008: The Killers – “Human”

2009: The Black Eyed Peas – “I Gotta Feeling”

2010: Eminem, Rihanna – “Love The Way You Lie”

2011: Don Omar, Lucenzo – “Danza Kuduro”

2012: Gotye, Kimbra – “Somebody That I Used To Know”

2013: Macklemore & Ryan Lewis – “Can’t Hold Us” (feat. Ray Dalton)

2014: Pharrell Williams – “Happy” – from Despicable Me 2

2015: Major Lazer, MØ, DJ Snake – “Lean On”

2016: Drake – “One Dance”

2017: Ed Sheeran – “Shape of You”

AVERE TANTI PLAYS SPOTIFY PER OTTENERE IL DISCO D’ORO E DI PLATINO

Da diversi anni anche i plays ottenuti su Spotify concorrono al riconoscimento FIMI del disco d’oro e di Platino, motivo per il quale tanti artisti decidono di comprare play Spotify e aumentare la visibilità dei propri brani.

Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere il nostro articolo Disco D’oro, da qualche anno vale anche Spotify.

Tags: classifica spotify, brani spotify, artisti famosi spotify

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress