Pubblicità Spotify: gli annunci Podcast ora sono interattivi

Ora la pubblicità Spotify su podcast è divenuta più interattiva e automatica grazie all'introduzione delle schede di invito all'azione ( call to action -CTA) per gli annunci Podcast.

Lo ha reso noto Spotify con comunicato dell'8 gennaio 2022. Spotify ha introdotto un sistema referral per la pubblicità su Podcast per facilitare gli acquisti da parte dei fruitori di Spotify. 

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Ultime novità Spotify per potenziare l'interattività

Qual è la prossima grande frontiera dell'audio per Spotify? L'interattività. Nell'ultimo anno, Spotify ha introdotto nuovi strumenti per consentire ai creator di interagire in modo più diretto con il proprio pubblico attraverso podcast video, domande e risposte e attraverso il lancio dei sondaggi. Spotify ha anche abilitato esperienze come Blend, che consente agli ascoltatori di unire i propri gusti musicali con quelli dei propri amici in un'unica playlist condivisa. Infine, il colosso di streaming musicale ha introdotto la propria esperienza in-app con controllo vocale, " Hey Spotify ".

Pubblicità Spotify: l'interattività degli annunci podcast

L'intenzione di Spotify è stata poi quella di trasferire l'interattività anche all'esperienza pubblicitaria audio in modo da facilitare la fruizione da parte degli ascoltatori di offerte lanciate durante podcast.

Cosa succede quando senti un annuncio che ti informa sulla  possibilità di aderire ad offerte promozionali come sconti sostanziosi e omaggi? Spesso sei costretto a ricordare un codice promozionale o un URL, o prendere nota mentalmente per cercare l'offerta quando torni al tuo telefono o laptop. Ora Spotify ha voluto risolvere questo inconveniente con una nuova esperienza pubblicitaria lanciata attraverso i podcast, chiamata schede di invito all'azione (CTA).

Pubblicità Spotify: come funzionano le schede di invito all'azione per gli annunci podcast

Le schede CTA appariranno nell'app non appena inizia la riproduzione di un annuncio podcast e riappariranno in seguito mentre esplori l'app Spotify, rendendo più facile controllare il marchio, il prodotto o il servizio di cui hai sentito parlare durante l'ascolto. Le carte CTA ti renderanno più facile scoprire direttamente i prodotti e i servizi che ti interessano senza avere un codice promozionale difficile da ricordare o un vanity URL.

Con il lancio di questa nuova esperienza pubblicitaria, Spotify sta rendendo gli annunci podcast interattivi per la prima volta, trasformando il formato da qualcosa che può essere solo ascoltato, in un'esperienza che puoi anche vedere e, soprattutto, fare clic.

Le schede di invito all'azione (schede CTA) sono unità di visualizzazione complementari cliccabili e interattive per annunci audio digitali. Combinano elementi visivi e testo personalizzabile per fornire un messaggio chiaro e semplice, insieme a una novità per gli annunci podcast: un invito all'azione cliccabile.

Le schede CTA sono alimentate dalla tecnologia pubblicitaria Streaming Ad Insertion (SAI) di Spotify e sono progettate per essere visualizzate durante la riproduzione del tuo annuncio e dopo che il tuo annuncio è stato ascoltato. Offrono agli inserzionisti ancora più spazio visivo nell'app Spotify e vengono visualizzati solo per gli ascoltatori che hanno già ascoltato il tuo annuncio podcast. Insieme a un'immagine di visualizzazione per mostrare il tuo prodotto, servizio o marchio, le schede CTA consentono agli utenti di cliccare un link e visitare il sito del tuo marchio, controllare la tua app e altro ancora.

Ovviamente in questo momento sarà più semplice accedere alle offerte senza digitare niente manualmente, c'è però un lato negativo: anche gli utenti Spotify premium vedranno annunci pubblicitari nel loro account quando ascolteranno determinati podcast. Ma Spotify non vede questo come un problema considerando il fatto che gli utenti ascoltano già gli annunci pubblicitari durante i podcast.

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Doppio delle visite con i nuovi annunci cliccabili

Gli inserzionisti possono essere particolarmente entusiasti: i  test effettuati da Spotity hanno mostrato il doppio delle visite al sito con questi nuovi annunci cliccabili rispetto agli annunci podcast non cliccabili tradizionali. Visti i risultati strabilianti ci si aspetta che molti marchi aderiscano a questa nuova forma di pubblicità interattiva tramite podcast.

Con le schede CTA e SAI, gli inserzionisti possono vedere le prestazioni e gli approfondimenti della campagna a livello di impressioni e attingere alla suite di soluzioni di misurazione di Spotify per comprendere l'impatto sulla consapevolezza del marchio e sulle conversioni online.

Conclusioni

Poiché l'audio digitale è un mezzo così multitasking e coinvolgente, più persone ascoltano che mai. In effetti, negli Stati Uniti, il tempo trascorso da dispositivi mobili ad ascoltare contenuti audio sta ora superando il tempo trascorso su social media, video e giochi, secondo eMarketer . Le schede CTA sono l'ultimo passo nella visione della Spotify pubblicità per il futuro dell'audio come esperienza interattiva a più vie.

Le carte CTA sono state rese disponibili in alcuni podcast Spotify Original & Exclusive negli Stati Uniti a partire dall'8 gennaio.  

Fonte per l'articolo: Newsroom Spotify

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